Scopri 4 cause, sintomi e metodi di prevenzione della pelle secca.
Fonte: Clipart Corea
Il clima è diventato freddo al mattino e alla sera. Anche se il clima più fresco è piacevole, la mia pelle è più secca. Ho la sensazione di avere più cellule morte e a volte mi prude.
Se si presentano questi sintomi, si potrebbe sospettare che si tratti di pelle secca.
Ho pensato che sarebbe stata una buona idea prendermene cura prima che diventasse ancora più secca, così ho cercato alcuni modi per prevenire la pelle secca! Spiegherò tutto, dalle cause ai sintomi, fino ai metodi di prevenzione per la pelle secca.
1. Cause della pelle secca
Secondo le informazioni mediche del Seoul National University Hospital, la xerodermia è una condizione cutanea caratterizzata da fastidio dovuto alla secchezza. Le cause di questa condizione sono le seguenti:
1) Atmosfera secca
Innanzitutto, in autunno e in inverno, le temperature e l'umidità sono basse, il che fa sì che la pelle perda idratazione. Questa mancanza di idratazione può portare a sintomi di pelle secca.
2) Riscaldamento eccessivo
Il riscaldamento è essenziale, soprattutto in inverno. Tuttavia, un riscaldamento eccessivo può anche seccare la pelle e, se eccessivo, può portare alla secchezza cutanea.
3) Abitudini di vita
Oltre a queste cause, i sintomi possono manifestarsi anche per altri motivi, come abitudini di bagno frequenti, squilibri nutrizionali e stress.
2. Sintomi della pelle secca
I sintomi della pelle secca possono variare. Innanzitutto, la pelle secca può causare prurito e, se si continua a grattarsi, può persino causare arrossamento. Possono manifestarsi anche altri sintomi, come eritema, orticaria e iperpigmentazione, quindi fate attenzione.
Nel caso della pelle secca, si dice che i sintomi si manifestino principalmente sulla parte esterna delle braccia e delle gambe, ma possono manifestarsi facilmente anche sui lati o sul dorso delle mani.
3. Prevenire la pelle secca
Poiché la pelle secca può causare ancora più stress a causa del prurito, è importante prevenirla e gestirla in anticipo! Ecco alcune misure preventive.
1) Mantenere l'umidità interna
Una bassa umidità interna può peggiorare i sintomi, quindi mantenere un'umidità interna adeguata utilizzando un umidificatore o stendendo il bucato ad asciugare può aiutare a prevenirli.
2) Fare la doccia con acqua tiepida
Inoltre, alcune persone fanno la doccia con acqua calda perché hanno freddo. Si consiglia di fare la doccia con acqua tiepida per 5-10 minuti, poiché docce calde prolungate possono danneggiare la barriera cutanea.
3) Utilizzare una crema idratante
È particolarmente importante applicare una crema idratante dopo la doccia per prevenire la perdita di idratazione. Durante i mesi secchi autunnali e invernali, si consiglia di applicarne una quantità maggiore del solito!
👉Scopri le nostre creme idratanti per il corpo pensate per la pelle secca.
4) Indossare abiti di cotone
Si dice che sia utile indossare abiti di cotone, che è ben ventilato e relativamente meno irritante per la pelle, mentre gli abiti in fibre sintetiche o lana possono irritare la pelle.
4. Trattamenti che aiutano a reintegrare l'idratazione della pelle
Anche se non hai la pelle secca, probabilmente la senti screpolata e secca durante i cambi di stagione. Per questo ho stilato una lista di trattamenti che possono aiutarti a reintegrare l'idratazione!
1) Livihill Shining
Livihill Shining è un trattamento rinvigorente per la pelle, indicato per chi soffre di pelle spenta. Il risultato è una pelle radiosa che irradia dall'interno.
👉Scopri di più su Livihill Shining
2) Guaritore Rejuran
Rejuran Healer è anche un trattamento che rigenera rapidamente la pelle danneggiata, riportandola al suo stato naturale e sano. Aiuta anche a migliorare il rilassamento cutaneo, donando idratazione ed elasticità.
👉Scopri di più su Rejuran Healer
3) LDM
LDM è un trattamento che promuove la produzione continua di collagene, attenuando le rughe e rendendo la pelle elastica. Può anche aiutare a reintegrare l'idratazione della pelle secca con un equilibrio sbilanciato di sebo e idratazione.
Fonte: Clipart Corea
Oggi abbiamo parlato delle cause, dei sintomi e della prevenzione della pelle secca. Con l'avvicinarsi della stagione secca, è tempo di iniziare a prendersi cura della propria pelle!
Fate riferimento alle informazioni che vi ho fornito e prendetevi cura della vostra pelle in modo che non si secchi :)
Riferimenti
Informazioni mediche dell'Ospedale dell'Università Nazionale di Seul
📌Guida al recupero stagionale della pelle! Come prendersi cura della pelle a settembre
📌Come usare correttamente la protezione solare per prevenire l'invecchiamento della pelle?