Una rapida occhiata alle cause, alla prevenzione e al trattamento della pigmentazione ascellare.
Fonte: Clipart Corea
Vorrei indossare magliette senza maniche in estate, ma mi sento in imbarazzo perché le mie ascelle sono molto pigmentate.
Ci sono molte persone che, come me, sono preoccupate per la pigmentazione delle ascelle, vero?
Se la pelle delle ascelle non è pulita, sollevare le braccia potrebbe risultare nervoso.
Ho anche pensato: e se qualcuno vedesse questo?
Si dice che la pigmentazione possa essere dovuta a cattive abitudini di depilazione.
Quindi oggi condividerò con voi le cause della pigmentazione delle ascelle e come prevenirla e curarla!
1. Cause della pigmentazione ascellare
Le cause delle macchie sulle ascelle sono più di quanto si possa pensare!
1) Cattive abitudini di depilazione
Ci sono persone che si radono sempre i peli delle ascelle perché non gli piace quando sono visibili, giusto?
Anche io d'estate mi rado sempre con il rasoio. Dicono che questo possa causare pigmentazione.
Se ti radi frequentemente con un rasoio, le lame metalliche possono irritare la pelle delle ascelle. Inoltre, se ti radi ripetutamente, la pigmentazione di melanina può accumularsi, causando l'oscuramento delle ascelle.
Ecco perché si dice che è meglio sottoporsi alla depilazione laser piuttosto che usare un rasoio stimolante!
👉Scopri le informazioni sulla depilazione laser 'Clarity II'
2) Attrito e irritazione
La pelle intorno all'ascella è sottile, quindi è vulnerabile agli stimoli esterni e si irrita facilmente.
Poiché la spalla è una struttura ripiegata che crea attrito ogni volta che la si muove, produce anche molto sudore. Pertanto, si dice che possa facilmente verificarsi la proliferazione batterica, l'infiammazione e lo scolorimento.
3) Acanthosis nigricans
Inoltre, alcune condizioni mediche possono causare la pigmentazione delle ascelle!
Se noti pigmentazione e rughe in aree soggette a sfregamento e pieghe, come ascelle o inguine, potresti essere affetto da acantosi nigricans. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui obesità, insulino-resistenza e fattori genetici.
2. Come prevenire la pigmentazione delle ascelle
Come spiegato in precedenza, la pelle sotto le ascelle può scolorirsi per diversi motivi.
Se la pigmentazione ti preoccupa, sarebbe utile sapere come prevenirla sotto le ascelle!
1) Asciugatura sufficiente
Dovresti lavare accuratamente le ascelle ogni giorno e, dopo il lavaggio, è meglio asciugarle bene prima di indossare altri vestiti.
2) Ridurre l'uso del deodorante
Alcune persone usano il deodorante per combattere la sudorazione. Tuttavia, poiché l'uso del deodorante può peggiorare la discromia cutanea, ridurne l'uso può aiutare a prevenire il problema.
3) Scegli i vestiti giusti
Poiché la sudorazione può causare accumulo di umidità e scolorimento, è meglio evitare le fibre sintetiche, che possono causare sudorazione. Inoltre, gli indumenti attillati possono causare attrito, quindi indossare indumenti traspiranti può essere utile!
4) Evitare la stimolazione
Si dice che l'uso di un rasoio elettrico meno irritante o di un sistema di epilazione laser possa aiutare, poiché attività irritanti come la rasatura o la ceretta frequenti possono peggiorare la pigmentazione.
3. Trattamento per la pigmentazione delle ascelle
Se la pigmentazione ti preoccupa, puoi anche sottoporti a un trattamento per la pigmentazione delle ascelle!
1) Unguento sbiancante
Si dice che se dopo il trattamento si riceve una prescrizione per una pomata sbiancante e la si applica con costanza, si possono notare dei miglioramenti.
2) Tonificazione laser
La tonificazione laser è un trattamento che aiuta a ridurre la pigmentazione distruggendo il pigmento melanina.
Poiché i metodi di trattamento possono variare a seconda della causa e dei sintomi, è meglio rivolgersi a un professionista per la gestione.
👉Vai al programma di trattamento della pigmentazione
Fonte: Clipart Corea
Mi preoccupo molto quando vedo le mie ascelle scureㅜㅜ
Preveniamolo e gestiamolo in futuro per avere una pelle delle ascelle pulita!
Devo anche prendermi cura di me stessa in modo costante se voglio indossare abiti senza maniche in estate.